“L’automazione dell’intralogistica” - Ferretto Group porta la sua esperienza con il caso ISB Industries

“Dentro un polo logistico 4.0: i vantaggi dell’automazione in magazzino”. È stato questo il “viaggio” proposto da Ferretto Group ai partecipanti al webinarL’automazione dell’intralogistica” organizzato da Logistica Efficiente lo scorso mercoledì 7 luglio. Un appuntamento dai contenuti interessanti, al quale l’azienda ha voluto contribuire presentando non solo alcune riflessioni sull’importanza dell’automazione nella logistica odierna e futura, ma anche un caso concreto in modo da far “toccare con mano” i vantaggi che un magazzino automatico porta nell’efficienza dei processi produttivi e nell’aumento di competitività di un’azienda. Nello specifico, il case study illustrato da Marcello Vergano, Automation Product Manager Ferretto Group, ha riguardato l’impianto progettato e realizzato per ISB Industries: un intervento che ha permesso di triplicare la capacità di stoccaggio e di migliorare la tracciabilità e la gestione della merce. Ecco una sintesi dell’intervento.

 

Nuove tecnologie aprono nuove opportunità

Per parlare dell’automazione dell’intralogistica è prima di tutto necessario considerare lo scenario nel quale oggi le aziende si muovono. Anche in ambito logistico l’effetto della digitalizzazione si fa sentire e le nuove tecnologie aprono nuove e interessanti possibilità sotto diversi profili:

  • Automazione
  • Integrazione
  • Tecnologia IoT
  • Sistemi di Intelligenza artificiale
  • Data Analysis

Si tratta di strumenti con i quali le aziende dovranno sempre più fare i conti se vogliono garantire una gestione del magazzino più efficiente, sicura e smart, in linea con le richieste di un mercato veloce e in continua evoluzione.

Nuove richieste da soddisfare
A cambiare non sono però solo le tecnologie. Il costante confronto con i clienti evidenzia infatti il consolidarsi di nuove esigenze trasversali a tutti i settori:

  • Logistica just in time
  • Gestione veloce, precisa e sicura dei processi
  • Sistemi flessibili e scalabili per adattarsi ai cambiamenti
  • Interconnessione efficiente tra i reparti e verso sistemi superiori di sicurezza per operatori e prodotti

I vantaggi di un magazzino automatico

In questo contesto, e di fronte a queste richieste, le soluzioni automatiche offrono vantaggi concreti, tra cui:

  • Ottimizzazione degli spazi A parità di quantità di merce stoccata una soluzione automatica occupa infatti un'area da 5 a 10 volte inferiore rispetto a un magazzino tradizionale. Per tante aziende questo è un aspetto vitale quando l'aumento delle necessità di stoccaggio si scontrano con l'impossibilità di ampliare la superficie.
  • Precisione e velocità delle operazioni Completamente automatizzata e dotata di una tracciatura affidabile, una soluzione automatica permette di ridurre i volumi stoccati senza rischiare di andare in rottura di stock e quindi ridurre l'immobilizzo di capitale. La capacità di tracciare con precisione i dati delle merci transitate nel magazzino automatico è un ausilio fondamentale per chi ha bisogno di rintracciabilità sui propri prodotti.
  • Controllo qualità In funzione delle regole che vengono impartite all’impianto, il magazzino può determinare in automatico su quali e quante merci effettuare campionamenti di controllo, tenere bloccati lotti di prodotti in attesa di verifica, estrarre UdC mirate per controlli più puntuali, estrarre tutti i prodotti di un determinato lotto per ricondizionamento o smaltimento.
  • Sicurezza degli operatori e delle merci Con la logica «merce all’uomo» gli operatori restano fermi in apposite postazioni di prelievo (baie di picking), dove le merci vengono convogliate in automatico e dove si formano gli ordini di lavoro o di spedizione. Le baie di picking possono essere attrezzate in modo ergonomico, ben illuminate e realizzate in locali che, all’occorrenza, potranno essere dotati di sistemi di controllo delle temperature di lavoro degli operatori
  • Efficienza della catena logistica Con l’utilizzo di un magazzino automatico si ottiene una riduzione dei tempi di picking e di lead time di un ordine, sia nel caso di prelievi a pallet interi che a colli misti. Con la modalità “merce all’uomo” si ottengono importanti incrementi di performance e si eliminano totalmente gli errori di prelievo.

 

I vantaggi di un magazzino automatico
Il magazzino automatico di ISB Industries

Il magazzino automatico di ISB Industries

Come tutto questo si traduce nella pratica? Al pubblico del webinar Marcello Vergano l’ha raccontato parlando del magazzino automatico realizzato da Ferretto Group per ISB Industries, uno dei principali player a livello mondiale nel campo della fornitura dei cuscinetti e componenti per l’automazione industriale per clienti che operano nei più diversi settori produttivi in ottica di industria 4.0.

Le richieste del cliente
Gli obiettivi dell’intervento e del più generale ampliamento del polo logistico per la sede emiliana di Rubiera erano fondamentalmente 3:

  •  Introdurre una soluzione di stoccaggio automatizzata volta al miglioramento della gestione e distribuzione del prodotto finito
  • Migliorare la tracciabilità e la gestione del prodotto sia in entrata (area produttiva) che in uscita (area spedizioni)
  • Supportare le prospettive di crescita dell’azienda

La soluzione nasce dall’automazione
Ferretto Group ha risposto alla sfida realizzando in un anno di lavoro, preceduto da 15 mesi di studi e progetti condivisi e accurati, un impianto di magazzinaggio automatico autoportante che si estende in un'area di 2.510m2 e ha una capacità di stoccaggio di oltre 31.000 posti pallet. L’intero impianto, realizzato con oltre 1.000 tonnellate di acciaio, è stato progettato secondo le normative antisismiche.
Queste le caratteristiche principali:

  • 7 corsie per trasloelevatori dotati di sistema di presa a forcola
  • Scaffalature a singola e doppia profondità su 20 livelli di carico
  • Periferie di ingresso e in uscita al magazzino gestite da un circuito con 5 navette sterzanti Fast Ring
  • Robot antropomorfo per la depallettizzazione e singolarizzazione delle unità di carico

I vantaggi concreti per ISB Industries
Il magazzino ha permesso di triplicare la capacità di stoccaggio e di riorganizzare i materiali in modo ordinato e tracciabile, rendendo le movimentazioni più rapide e sicure.
Valore aggiunto:

  • Miglioramento della tracciabilità e della gestione della merce
  • Aumento della capacità di stoccaggio
  • Miglioramento nella gestione degli ordini
  • Piena soddisfazione dell’esigenza del cliente di realizzare un progetto coerente con le aspettative di crescita aziendale.

Vuoi saperne di più?
Per chi vuole approfondire, il magazzino automatico di ISB Industries è raccontato in questo Case Study e in questo video.
Per chi si è perso il webinar “L’automazione dell’intralogistica” è invece disponibile il video dell’intervento.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info