Commercio online e distribuzione: nuove esigenze in magazzino

Negli ultimi mesi il commercio online è cresciuto in maniera esponenziale, complice anche il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. E, stando alle analisi, quello dell’online è un trend che proseguirà. Sono quindi cambiate le abitudini d’acquisto dei consumatori e le aziende, soprattutto quelle che operano nel campo della distribuzione, devono a loro volta adeguarsi. Anche in magazzino.

Nuove esigenze in magazzino
Il commercio online porta specifiche esigenze a chi si occupa di distribuzione: per rispondere a una logistica sempre più just in time servono soluzioni di stoccaggio e movimentazione dei materiali in grado di garantire flessibilità, precisione ed efficienza nella gestione delle scorte e dei flussi dei prodotti. In queste operazioni un grande aiuto alle aziende può arrivare dai magazzini automatici verticali, come Vertimag, il nuovo sistema progettato da Ferretto Group.

I vantaggi di un magazzino automatico verticale
- Più ordine e migliore gestione dello spazio
- Efficienza nella preparazione degli ordini
- Facilità e velocità di recupero dei prodotti
- Migliore tracciabilità e gestione delle scorte
- Completa gestione dei flussi e dialogo con Erp aziendale
- Più sicurezza ed ergonomia delle operazioni

L’automazione a servizio di commercio online e distribuzione

Gestire con efficienza il magazzino e i flussi in entrata e uscita è una priorità per le aziende che operano nella distribuzione. Anche da qui passa infatti la capacità di essere competitivi e di rispondere alle richieste dei punti vendita e dei clienti. Oltre ai vantaggi in termini di ottimizzazione degli spazi, affidarsi a un magazzino automatico verticale come Vertimag significa dotarsi di un sistema logistico completamente automatizzato in cui le tecnologie all’avanguardia garantiscono una gestione efficace per quanto riguarda le operazioni sia di stoccaggio che di picking.

Un magazzino ordinato e sempre sotto controllo
L’automazione permette di avere un controllo continuo del magazzino. La gestione delle scorte e dei flussi è monitorata e gli addetti alla macchina sanno in ogni momento la posizione e la quantità di prodotti disponibili. Questo sistema garantisce così grande efficienza nella preparazione degli ordini e altrettanta facilità di recupero dei prodotti. Ad aiutare in questa direzione in un magazzino come Vertimag è anche l’ampia gamma di cassetti e di accessori disponibili che assicurano uno stoccaggio ordinato e razionale e, di conseguenza, una riduzione dei tempi di picking e di lead time di un ordine.

Una gestione just in time
Grazie al software di gestione, tutte le operazioni di prelievo sono monitorate e documentate: gli ope-ratori possono così controllare velocemente lo status di tutte le macchine e avere sotto controllo le quantità di articoli presenti all’interno del magazzino, riducendo i volumi inutilizzati e i sotto-scorta. Il si-stema può inoltre essere interconnesso al software gestionale (ERP) dell'azienda e dialogare con questo per gestire anagrafiche articoli, ricerche avanzate e liste di produzione. In questo modo si ottengono grande precisione nella tracciabilità e gestione delle scorte, oltre alla completa gestione dei flussi, con una riduzione dei tempi di evasione delle liste di prelievo. Nella pratica questo significa che l’operatore è in grado di sapere in tempo reale se la merce di un certo lotto - o addirittura di uno specifico pallet - è nel magazzino, quando è entrata, quando è uscita e per quale ordine è stata spedita.

L’automazione a servizio di commercio online e distribuzione
Al lavoro, nelle migliori condizioni

Al lavoro, nelle migliori condizioni

La scelta di un magazzino automatico porta anche benefici nella modalità di lavoro degli operatori. Nel caso di Vertimag, l'ampia gamma di cassetti e accessori permette agli addetti alla macchina di lavorare sempre con la massima sicurezza e in perfetta ergonomia, garantita dall'altezza e dalla struttura del cassetto. I puntatori laser e la barra led alfanumerica orientano inoltre l’operatore e rendono il picking più semplice, comodo e preciso, senza il rischio di confondere pezzi simili.

Con Vertimag ergonomia fa rima con velocità
L’efficienza di un magazzino automatico come Vertimag viene inoltre valorizzata da specifiche innovazioni. È il caso dell’esclusivo sistema Ergo-Tech: grazie a un secondo elevatore posto all'interno della struttura, questo tipo di baia produce i flussi di una baia doppia, aumentando la produttività, riducendo l’ingombro di spazio e assicurando una piena ergonomia delle operazioni.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.