Con Vertimag l'innovazione porta ancora più sicurezza in magazzino

La sicurezza trova sempre più spazio in magazzino. Nel progettare la sua nuova soluzione automatica verticale, Ferretto Group non ha puntato solo su un incremento dell'efficienza, della flessibilità e dell'affidabilità: con Vertimag ha voluto fare un ulteriore passo avanti anche nella sicurezza. Dalla progettazione all'assistenza post vendita, dalle condizioni di lavoro degli operatori alla protezione dei prodotti stoccati: ogni singolo dettaglio è stato valutato e risolto per una soluzione che garantisce i più elevati standard di sicurezza. Un aspetto ancora più significativo vista la capacità di Vertimag di gestire materiali di ogni formato, peso e dimensione. Configurazioni antisismiche, sistemi di protezione per i lavoratori, dispositivi per la tutela della merce in fase di movimentazione e stoccaggio: vediamo come il nuovo magazzino automatico verticale di Ferretto Group lavora per la sicurezza.

 

Un magazzino antisismico, progettato per resistere

Da tempo Ferretto Group progetta e realizza i propri magazzini con una particolare attenzione all'antisismica. Così è anche con il nuovo Vertimag, la cui installazione quando richiesto in versione antisismica viene preceduta da una rigorosa fase di studio da parte dell'Ufficio Calcolo Strutturale per individuare la soluzione più idonea e garantire così i necessari requisiti di sicurezza. Dotarsi di un magazzino antisismico non significa infatti solo rispondere a specifici doveri di legge ma è anche un investimento sul futuro e un modo per offrire condizioni di lavoro sicuro ai propri collaboratori. Nello specifico, il nuovo Vertimag è dotato di una struttura antisismica modulare in grado di resistere alle diverse sollecitazioni della superficie nazionale. In particolare, sono stati individuati 5 casi di sollecitazioni tipiche, che dipendono dal sito di installazione, sulla base dell'accelerazione sismica e del tipo di suolo. Prima di qualsiasi installazione i tecnici di Ferretto Group verificano quindi in quale categoria di sollecitazione ricade il magazzino e, di conseguenza, il livello di rinforzo da adottare. Già il modello base, per le altezze fino a 8 metri, risulta in ogni caso antisismico per le prime due categorie. Man mano che le sollecitazioni divengono più gravose, sono previsti 3 livelli di rinforzo che interessano la struttura del magazzino.

Leggi il nostro approfondimento sulla sicurezza antisismica.

Un magazzino antisismico, progettato per resistere
Al lavoro in completa sicurezza, sempre

Al lavoro in completa sicurezza, sempre

Una particolare attenzione è poi riservata alla sicurezza degli operatori. Con Vertimag questa attenzione si concretizza prima di tutto nella capacità della macchina di garantire condizioni di lavoro ottimali in ogni momento. La sua configurazione lo rende infatti altamente confortevole: la baia di picking, posizionata in pianta a una quota di 750 mm dal pavimento, permette all’operatore di movimentare in perfetta ergonomia e sicurezza i prodotti stoccati nei cassetti. Questo valore trova la sua piena espressione nella baia Ergo Tech, un'esclusiva soluzione Ferretto Group che, grazie a un secondo elevatore posto all'interno della struttura, produce i flussi di una baia doppia, senza maggiori ingombri di spazio e assicurando la piena ergonomia nelle operazioni. Oltre a questo, Ferretto Group ha attrezzato il nuovo Vertimag con dispositivi che rafforzano la sicurezza. È il caso delle fotocellule di controllo, installate nella zona di ingresso e uscita dei cassetti, e della serranda che permette di chiudere la macchina quando è inattiva o sono in esecuzione movimenti dell’elevatore. Grazie al nuovo panel PC e alla dashboard di ultima generazione gli operatori possono poi effettuare tutte le operazioni di gestione del magazzino in modo semplice e sicuro, con pochi click e senza doversi togliere i guanti. Appositi sistemi di sostegno all'elevatore sono inoltre stati inseriti contro il rischio di cadute accidentali durante eventuali interventi sul magazzino. Infine, l’operatore può in ogni momento monitorare lo stato della macchina dal proprio pannello visualizzando la funzionalità di dettaglio dei sensori e ricevendo avvisi per la manutenzione programmata da fare sul magazzino.

Un magazzino che si prende cura dei prodotti

Tra le certezze che un magazzino deve assicurare c'è anche la protezione della merce che viene stoccata e movimentata. Attraverso la sua configurazione flessibile e i numerosi accessori disponibili, Vertimag garantisce la qualità e la corretta conservazione dei materiali, di qualsiasi forma e dimensione essi siano. Una gamma di 120 cassetti permette di trovare la soluzione più adatta all'altezza e al peso delle unità di carico, evitando così possibili danneggiamenti. Gli ausili esterni - come paranchi e altri dispositivi di sollevamento - consentono massima cura durante le operazioni di prelievo e movimentazione, anche quando si opera con materiali di grandi dimensioni. Ulteriore garanzia di sicurezza è inoltre data dal software di gestione: l'accesso alla macchina è possibile solo al personale autorizzato evitando così utilizzi indebiti o furti di materiale.

Un magazzino che si prende cura dei prodotti

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.