Flexy: la navetta che viaggia tra le scaffalature a qualsiasi temperatura

Ci sono settori, come il Food & Beverage, che richiedono precise garanzie di efficienza anche a condizioni particolari. Pensiamo ai magazzini a temperatura controllata o alle celle frigo: in questi casi la gestione dello stoccaggio e della movimentazione dei prodotti deve svolgersi con la massima ottimizzazione dello spazio, permettendo allo stesso tempo un’ampia flessibilità di adattamento per rispondere ad aumenti di produzione o variazioni nella domanda. In queste condizioni non è solo il magazzino a dover fare la sua parte: il sistema di movimentazione diventa una componente strategica per assicurare il buon funzionamento della logistica e il rispetto assoluto delle caratteristiche ambientali richieste. Tra le soluzioni proposte da Ferretto Group per lo stoccaggio ad alta densità con elevato numero di referenze, c’è Flexy, satellite automatizzato portapallet in grado di assicurare la massima efficienza, anche alle temperature più basse.

Con Flexy i prodotti si muovono sicuri e veloci
Alimentato da batterie al litio, Flexy corre lungo binari all'interno di un canale di stoccaggio, guidato tramite telecomando o sistemi di gestione WMS. I pallet vengono quindi movimentati all’interno del canale di carico senza l'ausilio di carrelli elevatori. Gli operatori troveranno il pallet sempre allineato al fronte di prelievo, con un conseguente, importante miglioramento dell’efficienza operativa.

Una navetta per tutte le temperature

Grazie alla sua versatilità - lo shuttle può operare sia secondo la logica FIFO (First-In, First-Out) che LIFO (Last-In, First-Out) -, Flexy viene utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui celle frigo, magazzini a temperatura controllata e impianti per lo stoccaggio di prodotti ad alta deperibilità, come ad esempio nelle aziende di produzione e distribuzione di cibo e bevande. Questa soluzione è infatti ideale per la gestione dei sistemi multi-profondità, in impianti produttivi caratterizzati da un alto numero di articoli di magazzino e un elevato flusso di depositi e prelievi. La navetta è disponibile in tre modelli, adatti a pallet di diverse profondità da 800 mm fino a 1200 mm, con possibilità di gestione anche di debordo. Inoltre, grazie alla modularità della soluzione, è possibile incrementare la produttività e rendere il magazzino sempre funzionale alle esigenze dell’impresa, semplicemente aumentando il numero di shuttle Flexy.

L’innovazione in magazzino
L’interazione tra la lo shuttle e il software di gestione del magazzino, rende Flexy una soluzione ad alto contenuto tecnologico che rientra in industria 4.0. Il software offerto da Ferretto Group permette di far dialogare Flexy direttamente con il WMS e di conseguenza con il gestionale aziendale. Tutte le informazioni vengono scambiate con gli operatori tramite terminali WIFI. In questo modo Flexy diventa una parte importante di un magazzino in grado di garantire una gestione efficiente, senza errori nei prelievi e nella massima sicurezza per gli operatori e per le merci.

Una navetta per tutte le temperature

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.