Perché un magazzino automatico verticale è un vero investimento

Non è solo una questione di efficienza logistica. I vantaggi di un magazzino automatico verticale si misurano anche nella sua capacità di generare valore per l’azienda: il cosiddetto ROI, ossia il ritorno sull’investimento. A determinarlo, nel caso dei sistemi che sfruttano l’automazione, sono un insieme di valori che si traducono in benefici e risparmi concreti: l’ottimizzazione dello spazio, per esempio, che libera aree per altre attività senza dover ricorrere ad ampliamenti; oppure la diminuzione degli errori e l’attento controllo delle scorte, che garantiscono meno sprechi e un servizio migliore ai clienti. E ancora: la sicurezza e la qualità del lavoro che aumentano e influiscono positivamente sui processi produttivi. Non ultimo, la possibilità di beneficiare delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0. Vediamo nel dettaglio alcuni dei principali aspetti che permettono alle aziende di ottenere un concreto e misurabile ritorno sull’investimento dall’adozione di un magazzino automatico verticale.

Lo spazio costa: ottimizzarlo conviene

È forse il più evidente tra i vantaggi: lo sviluppo verticale del magazzino permette di occupare meno superficie e questo si traduce in una ottimizzazione degli spazi a disposizione. Qualche esempio? Con il magazzino automatico Vertimag di Ferretto Group, potendo sfruttare al meglio lo spazio in altezza, si ha un saving di area occupata a terra fino al 90%. Sono numeri importanti che, a livello pratico, danno la possibilità di utilizzare al massimo lo spazio a disposizione, migliorando l’organizzazione delle aree o destinandole ad altre attività produttive: dal miglioramento della gamma di prodotti all’introduzione di nuove tecnologie o impianti. Per chi non ha la possibilità logistica o economica di ricorrere ad ampliamenti degli edifici, il passaggio all’automazione verticale evita così delocalizzazioni o il ricorso a nuove strutture: un risparmio non indifferente, considerando anche i costi degli spazi produttivi.

Lo spazio costa: ottimizzarlo conviene
Sicurezza e qualità: un nuovo modo di lavorare

Sicurezza e qualità: un nuovo modo di lavorare

Non si tratta solo di una questione di efficienza: garantire le migliori condizioni di lavoro agli operatori è un dovere per un’azienda. I magazzini automatici permettono di trasformare le modalità operative nel segno della qualità e della sicurezza. Prendiamo il caso della baia Ergo-Tech per i magazzini verticali: questo esclusivo sistema Ferretto Group garantisce la possibilità di effettuare le operazioni di picking in totale ergonomia. In questo modo, gli operatori non sono più costretti a spostamenti e movimenti stancanti o pericolosi: ne guadagna la qualità del modo di lavorare, ma anche la sicurezza riducendosi drasticamente la possibilità di infortuni. Qualità e sicurezza, quindi, ma anche risultati: grazie alla formazione e all’affiancamento costante dei nostri tecnici, gli addetti alla logistica migliorano le proprie competenze in modo da gestire al meglio un impianto automatico, sfruttandone al massimo le potenzialità. Insomma: tanti vantaggi diretti per gli operatori che diventano anche un grande valore aggiunto per l’azienda.

Meno errori, più velocità: l’automazione porta valore

Precisione e velocità sono due dei fattori competitivi che distinguono i sistemi automatici da quelli tradizionali. E sono fattori che influenzano direttamente la capacità produttiva di un’azienda, soprattutto in un momento in cui tanti settori sono caratterizzati da una domanda just in time. Il valore aggiunto generato della gestione “goods to men” tipica dei magazzini verticali è molto elevato perché porta importanti incrementi di performance ed elimina gli errori di prelievo, in cui un operatore può incorrere. Guardiamo ancora una volta a un esempio concreto. La vasta gamma di accessori del nuovo Vertimag sono progettati proprio in funzione di un picking più efficiente: dai separatori per i cassetti alla console scorrevole fino a puntatori laser, barre led alfanumeriche e sistemi put to light. Sono tutti strumenti che permettono di lavorare meglio, con più velocità e precisione. È anche da questi particolari che già in magazzino nasce un servizio completo e puntuale per la piena soddisfazione dei clienti.

Meno errori, più velocità: l’automazione porta valore
L’efficienza di un magazzino automatico

L’efficienza di un magazzino automatico

Oltre a velocità e sicurezza, un altro aspetto interessante legato al ritorno dell’investimento nella scelta di un magazzino automatico verticale è la possibilità di gestire le scorte con grande precisione. Completamente automatizzati e dotati di una tracciatura affidabile, questi sistemi permettono infatti di diminuire i volumi stoccati senza rischiare di andare in rottura di stock e quindi di ridurre l'immobilizzo di capitale. L’integrazione del software di gestione degli impianti con l’ERP aziendale assicura una gestione ottimizzata dei flussi e un controllo delle scorte sempre aggiornato.

 

I vantaggi di essere un’industria 4.0

Un ulteriore beneficio che deriva dal passaggio all’automazione, e che interessa direttamente il ritorno sull’investimento, è la possibilità di accedere agli incentivi previsti dal Piano Industria 4.0. I magazzini automatici verticali rientrano infatti tra i prodotti per i quali le aziende possono ottenere le agevolazioni e i finanziamenti stanziati dal Governo per promuovere il passaggio a un modello di produzione e gestione sempre più orientato alle soluzioni tecnologiche avanzate, alla digitalizzazione, all’interconnessione e all’efficienza dei processi. Valori che sono propri dei magazzini automatici verticali.

L’automazione, un investimento che conviene
Ottimizzazione dello spazio, sicurezza e qualità, efficienza nella gestione, aumento della produttività: questi sono solo alcuni dei numerosi fattori che trasformano il costo di un magazzino automatico verticale in un vero investimento, diventando così la soluzione logistica ideale per le aziende dei più diversi settori. Per saperne di più, guarda i case study delle aziende che stanno già beneficiando dei vantaggi dell’automazione e scopri la gamma di magazzini automatici verticali di Ferretto Group.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.