R&D, dove nasce l’automazione dei magazzini Ferretto Group

Negli anni l’azienda ha dato vita a un reparto di tecnici specializzati per la Ricerca e Sviluppo. Il loro ultimo, innovativo progetto sarà presentato al Mecspe di Parma

In un mercato sempre più orientato verso soluzioni customizzate, l'innovazione è diventata una componente strategica fondamentale per garantire l'efficienza e la funzionalità di un magazzino automatico. Per chi opera nel campo dello stoccaggio e movimentazione dei materiali, investire in Ricerca e Sviluppo per farsi trovare pronti alle richieste dei clienti è quindi una scelta necessaria. Che diventa indispensabile per chi, come Ferretto Group, realizza internamente l'intero processo produttivo, dalla progettazione fino ai software di gestione e al service. Nei magazzini verticali come in quelli a trasloelevatore, nello Steel Tower come nella navetta Flexy utilizzata per le scaffalature industriali: dietro - e dentro - ogni sistema ci sono l'esperienza e la competenza che derivano dal costante investimento e dal continuo impegno dedicati alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni e di possibili miglioramenti agli impianti.

L’innovazione sotto i riflettori del Mecspe di Parma
Se lo sguardo di chi opera nella Ricerca e Sviluppo è inevitabilmente sempre proiettato in avanti, ci sono momenti in cui progetti particolari trovano il loro culmine. Così è per l’ultimo, significativo lavoro che ha tenuto impegnati per molti mesi i tecnici di Ferretto Group. Il progetto, che unisce l’esperienza del Gruppo nell’automazione a nuove soluzioni innovative, sarà svelato alla fine di marzo con una presentazione ufficiale durante il Mecspe di Parma. Per restare aggiornato e scoprire come partecipare all’evento iscriviti alla nostra newsletter .

Un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo
Negli spazi della storica sede di Vicenza, Ferretto Group ha creato un vero e proprio centro dedicato alla Ricerca e Sviluppo. Al lavoro, tra computer e modelli di magazzini, un team di tecnici specializzati: a loro spetta il compito di studiare ed elaborare attività di miglioramento, stabilizzazione e sviluppo dei prodotti, oltre che di ottimizzazione dei processi e dei sistemi di gestione dei magazzini, a partire dal software WMS (Warehouse Management System). È qui che si sviluppano nuovi sistemi meccanici e si testano soluzioni innovative anche attraverso la simulazione di elementi finiti. Un lavoro reso possibile grazie alle diverse competenze presenti in una squadra che negli anni è cresciuta attraverso l’assunzione di nuovo personale.

Automazione su misura con il software progettato da Ferretto Group
Proprio l’investimento in Ricerca e Sviluppo ha permesso a Ferretto Group di progettare e sviluppare internamente un proprio software di gestione dei magazzini: il WMS Ejlog. Questo sistema si caratterizza per la sua architettura flessibile che lo rende “personalizzabile” per tutte le tipologie di soluzioni di stoccaggio – dagli impianti automatici fino alle scaffalature tradizionali asservite da pallet shuttle Flexy - e perfettamente integrabile con gli ERP aziendali. Gestione e controllo di materiali e scorte, ottimizzazione degli spazi e dei flussi, gestione contemporanea di tutti i sistemi di stoccaggio e movimentazione, controllo da remoto: è anche grazie ai vantaggi resi possibili da un software “tailor-made” che le aziende possono beneficiare di soluzioni logistiche realmente su misura.

La formazione per crescere (insieme)
“Non si finisce mai di imparare” insegna un vecchio detto… Per questo un’attenzione particolare viene dedicata alla formazione dei tecnici che operano all’interno dell’azienda. L’investimento sul capitale umano trova così forma in specifiche attività di formazione che coinvolgono il personale interno e i fornitori con i quali Ferretto Group collabora. A tenere queste “lezioni” sono sia gli operatori del dipartimento Ricerca e Sviluppo sia risorse esterne qualificate. Non solo: su particolari progetti vengono avviate collaborazioni multidisciplinari con realtà innovative presenti nel territorio nazionale. Queste opportunità di condivisione di competenze sono, oggi come in passato, una delle strade attraverso cui passa il processo di sviluppo e miglioramento continuo dell’azienda.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.