Lavorare in perfetta ergonomia, garantendo sempre la stessa altezza del piano di lavoro, ottimizzare le prestazioni, incrementare la velocità delle operazioni di prelievo e deposito: sono questi alcuni dei principali vantaggi che l’esclusiva baia di picking Ergo-Tech porta al magazzino automatico verticale Vertimag EF. Grazie a un secondo elevatore posto all’interno della struttura, il sistema progettato e realizzato da Ferretto Group permette di ottenere i flussi di una baia doppia, senza maggiori ingombri di spazio e assicurando la piena ergonomia nelle operazioni.
Nei magazzini Vertimag EF che adottano il sistema Ergo-Tech gli articoli vengono automaticamente presentati a un’unica altezza di estrazione da terra tramite un dispositivo di sollevamento posto all’interno della struttura della baia.
Mentre l’operatore effettua il picking su un cassetto, il sistema prepara il secondo pronto in uscita. Una volta terminate le operazioni di prelievo e deposito, il cassetto sui cui si è lavorato rientra e il dispositivo solleva il successivo permettendo all’operatore di effettuare il picking allo stesso livello di altezza. In maniera ergonomica e senza tempi di attesa.
Ecco nel dettaglio le operazioni che permettono al sistema Ergo-Tech di garantire velocità ed ergonomia.
ll sollevamento del cassetto avviene attraverso anelli di catena e mensole laterali, opportunamente rivestite, movimentati mediante un motoriduttore dedicato.
Grazie al suo funzionamento, la baia di picking a doppio livello Ergo-Tech offre i flussi di una baia doppia garantendo maggiore flessibilità sul materiale da stoccare. A differenza di altri prodotti disponibili sul mercato, non si hanno le limitazioni di altezza dei prodotti presenti in una tradizionale baia a doppio livello. In particolare, sollevando il secondo cassetto, il sistema Ergo-Tech permette lo stoccaggio di materiali di diversi formati e dimensioni fino a un’altezza di 400 mm utili. Le fotocellule di sicurezza permettono il controllo del materiale in ingresso – in modo da evitare eventuali rischi di inserimento di articoli non idonei - e la lettura dell’altezza del materiale per un corretto posizionamento all’interno del magazzino verticale.
L'inserimento del dispositivo all’interno della struttura consente inoltre di mantenere invariati gli ingombri del magazzino verticale rispetto a una baia interna normale.
Il sistema Ergo-Tech garantisce sicurezza e condizioni di lavoro ottimali. L’operatore svolge infatti le fasi di picking sempre alla medesima altezza e in questo modo non corre rischi di potenziali lesioni: si evitano infatti inutili sollevamenti o piegamenti nella movimentazione del materiale. La baia di picking è inoltre dotata di barriere di sicurezza verticali antintrusione, mentre la serranda automatica, presente di serie, chiude l’apertura durante le operazioni: il materiale è così protetto, i rumori nella zona di lavoro sono sensibilmente ridotti e la sicurezza dell’operatore è garantita.
Le luci led forniscono inoltre un’appropriata illuminazione durante le operazioni di picking, specialmente in condizioni di luci non ottimali.
Grazie anche agli innumerevoli accessori offerti in opzione, Ergo-Tech rappresenta la soluzione esclusiva di Ferretto Group per elevate prestazioni ed ergonomia operativa.