Vertimag EF, tanti accessori per un magazzino più efficiente

Gli accessori forniti con il magazzino verticale Vertimag EF assicurano benefici concreti alle aziende

Veloce ed ergonomico: il magazzino automatico verticale Vertimag EF lavora con materiali di ogni formato, peso e dimensione, arrivando a ridurre anche del 90% la superficie occupata. A fare del sistema targato Ferretto Group una soluzione ad alta efficienza e produttività sono anche i numerosi accessori progettati per soddisfare le esigenze delle singole aziende nelle operazioni di prelievo e deposito di merci e prodotti.

I vantaggi degli accessori di Vertimag EF

I dispositivi forniti da Ferretto Group con il magazzino verticale Vertimag EF assicurano benefici concreti alle aziende. A seconda della loro funzione, i diversi accessori ottimizzano lo spazio all’interno dei cassetti, rendono più semplici e intuitive le operazioni, riducono i tempi di lavoro e gli errori, garantendo sempre la massima sicurezza degli operatori e delle merci stoccate.

Tra i dispositivi forniti di serie su tutti i magazzini, ci sono le barriere di sicurezza e l’illuminazione a led per le baie interne. Le prime agiscono in situazioni di pericolo, arrestando la macchina attraverso un sistema di fotocellule; la seconda garantisce invece un’appropriata illuminazione durante le operazioni di picking, specialmente in condizioni di luci non ottimali.

Con i dispositivi opzionali un magazzino “su misura”

Il magazzino automatico Vertimag EF può inoltre integrarsi con ulteriori sistemi che permettono all’impianto di rispondere alle diverse esigenze di prelievo e deposito dei prodotti. 

In particolare, tra gli accessori opzionali, Ferretto Group offre:

  • Soluzioni per l’organizzazione del cassetto: kit clips + separatori, scatole in cartone
  • Soluzioni per facilitare il picking: puntatore laser, barra led alfanumerica
  • Soluzioni per migliorare l’operatività e il controllo delle merci stoccate: lettori barcode, stampante di etichette, bilancia contapezzi
  • Soluzioni per la sicurezza e il controllo degli accessi: porta automatica, lettore badge
  • Integrazioni SW aggiuntive: collegamento a ERP aziendale, gestione materiale esterno al magazzino verticale stoccato su scaffali o aree a terra
  • Optional supplementari: consolle scorrevole, pulsante di conferma missione, trolley

Soluzioni per l’organizzazione del cassetto

I cassetti del magazzino automatico verticale Vertimag EF sono progettati con una struttura opportunamente adeguata a un carico di prodotti dai 300 ai 990 kg netti. Per una migliore organizzazione del materiale stoccato all’interno dei cassetti, Ferretto Group propone due soluzioni: ikit clips + separatoree le scatole in cartone.

I kit clips + separatore sono una soluzione insieme efficiente e semplice. Il vantaggio di questo sistema è quello di ottimizzare il layout interno del cassetto, organizzandolo in base alla reale dimensione del materiale. La configurazione può essere modificata in qualsiasi momento, in caso ad esempio di cambi di prodotti o specifiche esigenze. Ogni kit è composto da due clip e un separatore.

Le scatole in cartone, disponibili in diversi formati, rappresentano un altro accessorio ideale per ottenere diverse configurazioni all’interno del cassetto. Oltre al vantaggio economico e alla flessibilità di utilizzo, questa soluzione offre una forma semplice e dinamica di stoccaggio dei materiali.

Soluzioni per l’organizzazione del cassetto
Soluzioni per facilitare il picking

Soluzioni per facilitare il picking

Grazie all’utilizzo di dispositivi luminosi che indicano con precisione i prodotti e la quantità da prelevare, le operazioni di prelievo e deposito diventano ancora più semplici, efficienti e veloci.

Oltre al software di serie, che permette di visualizzare chiaramente sul monitor del pc la mappatura del cassetto con i prodotti stoccati, Ferretto Group propone altre soluzioni, come il puntatore laser e la barra led alfanumerica. Tutti questi dispositivi sono gestiti dal WMS EjLog.

Il puntatore laser è un dispositivo luminoso che viene posto in modo ottimale sulla parte centrale della baia di picking e indica con precisione la posizione del prodotto cercato nel cassetto, attraverso l’intersezione di una linea continua di colore verde, che corre sull’asse X (larghezza), e di un punto luminoso rosso, sull’asse Y (profondità).

Il puntatore laser guida così in maniera semplice l’operatore nelle fasi di prelievo e stoccaggio, evitando errori e perdite di tempo nella ricerca.

La barra led alfanumerica permette di individuare facilmente lo scomparto dove effettuare l’operazione di picking e mostra - con caratteri numerici e di testo - il codice, la descrizione e la quantità della merce da movimentare.

Soluzioni per migliorare l’operatività e il controllo delle merci stoccate

L’efficienza delle operazioni può essere ulteriormente aumentata attraverso l’utilizzo di dispositivi quali i lettori barcode, la stampante di etichette e la bilancia contapezzi. Questi strumenti – che aiutano ad incrementare la produttività e a ridurre i tempi di lavoro - sono tutti gestiti dal WMS EjLog, offerto nella dotazione standard del Vertimag EF.

lettori di codici a barre, proposti nella versione basic o high performance, coprono tutte le esigenze di utilizzo e permettono l'inserimento e l'estrazione dei prodotti in modo sicuro e preciso. Questi dispositivi possono leggere tutti i tipi di codice 1D e 2D QR code. Posizionati ad altezza ergonomica nella baia di picking, i lettori barcode sono wireless e consentono all’operatore di leggere il codice degli articoli desiderati, muovendosi liberamente su tutta la lunghezza del cassetto.

La bilancia contapezzi è lo strumento ideale per ottenere un maggior livello di efficienza nella gestione di articoli di piccole dimensioni e di grandi quantità. Questo accessorio velocizza le operazioni di conteggio,fornendo allo stesso tempo informazioni sul peso dei prodotti.

La bilancia industriale da tavolo proposta da Ferretto Group è così uno strumento indispensabile per aziende che stoccano prodotti come viti, bulloni e minuteria in genere.

Soluzioni per migliorare l’operatività e il controllo delle merci stoccate
Soluzioni per la sicurezza e il controllo degli accessi

Soluzioni per la sicurezza e il controllo degli accessi

In tutte le sue soluzioni Ferretto Group presta particolare attenzione agli aspetti della sicurezza. Per questo, insieme ai suoi magazzini verticali propone dispositivi che diminuiscono drasticamente i rischi per gli operatori, garantiscono la protezione del materiale stoccato e permettono di gestire gli accessi degli addetti al magazzino.

La serranda automatica viene fornita di serie su tutti i modelli di magazzino dotati di baie interne con cassetto profondo 650 mm, ma può essere applicata anche su tutti gli altri modelli.

La principale funzione di questo dispositivo è chiudere l’apertura della baia di picking quando l’elevatore del magazzino è in movimento e durante il periodo di non utilizzo. La serranda automatica garantisce la piena sicurezza dell’operatore, la protezione del materiale e una sensibile riduzione dei rumori nella zona di lavoro.

L’accesso degli operatori al magazzino viene gestito dal WMS EjLog in modo completo e con quattro livelli di gruppi utente. Il sistema può essere integrato con il lettore di badge RFID: posizionato nella parte frontale della baia, questo dispositivo consente il monitoraggio e il controllo degli accessi.

Integrazioni SW aggiuntive

Il magazzino verticale automatico Vertimag EF viene fornito con il WMS EjLog, un software completo per una efficiente gestione delle operazioni di deposito e prelievo. Il WMS può essere implementato con dei moduli aggiuntivi come il collegamento all’ERP aziendale e la gestione del materiale esterno al magazzino verticale, stoccato su scaffali o aree a terra.

L’interfacciamento con l’ERP aziendale permette di automatizzare il trasferimento delle liste di lavoro al magazzino, da un lato, e delle informazioni sull’esito dell’esecuzione delle liste all’ERP aziendale, dall’altro. Per gestire l’importazione e l’esportazione dei dati, Ferretto Group propone due moduli standard: tramite file di testo o tramite tabelle database condivise. Il modulo di collegamento all’ERP si può inoltre facilmente interfacciare con qualsiasi sistema gestionale.

Integrazioni SW aggiuntive

Il modulo di gestione aree a terra serve a gestire il materiale stoccato su scaffali all’esterno del magazzino automatico verticale.

Ferretto Group propone due modalità: la prima è la gestione aree a terra su PC, che avviene tramite tabelle grafiche per la gestione delle ubicazioni; la seconda utilizza terminali in radiofrequenza in modo da poter operare agevolmente in aree più estese.

Optional supplementari

Optional supplementari

Tra gli optional supplementari forniti da Ferretto Group per il magazzino automatico verticale Vertimag EF figurano la consolle scorrevole, ilpulsante di conferma missione e il trolley.

La consolle scorrevole è prevista per la baia singola esterna eottimizza le operazioni quando il picking è particolarmente intensivo.

Questa soluzione consente infatti di spostare la postazione di comando su tutto il fronte della baia: il suo uso è così particolarmente indicato sui modelli con i cassetti più larghi.

Il pulsante di conferma missione è un accessorio che viene posizionato sulla baia e dà la possibilità all’operatore di confermare le operazioni di prelievo e deposito, utilizzando un dispositivo aggiuntivo alla consolle. 

Il trolley è un dispositivo che permette di estrarre un intero cassetto dalla macchina e di trasportarlo in altre zone della produzione o del magazzino. Disponibile per portate fino ai 550 kg e per baie interne singole, questa soluzione è ideale per il trasporto di materiali pesanti o per kit di assemblaggi.

In alternativa, il magazzino automatico verticale può essere configurato con la baia singola esterna che consente un’estrazione automatica del cassetto in tutta sicurezza.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.