Magazzini verticali: le nuove agevolazioni moltiplicano i vantaggi

Non solo efficienza, sicurezza e risparmio di spazio: i magazzini automatici e i magazzini verticali portano ancora più vantaggi grazie alle agevolazioni messe in campo dal Governo.
Per le aziende che scelgono l’innovazione, sono infatti diversi i possibili benefici a cui possono accedere, e in particolare il credito d’imposta previsto dal piano nazionale “Industria 4.0” e la cosiddetta “Nuova Sabatini”. Da Vertimag ai magazzini automatici, sono tante le soluzioni targate Ferretto Group che hanno tutti i requisiti per accedere alle misure e permettere così alle aziende di innovarsi, risparmiando. Vediamo ora in cosa consistono i sostegni.

INDUSTRIA 4.0: L'AGEVOLAZIONE PER IL 2022
La Finanziaria 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178), in vigore dal 01/01/21, ha confermato le agevolazioni fiscali previste dal piano nazionale “Industria 4.0” per un biennio, seppur con qualche novità. Rispetto al passato rimangono invariati sia la tipologia di prodotti rientranti negli investimenti agevolabili che l’impianto del credito d’imposta: l’agevolazione permetterà quindi alle aziende di abbattere l’importo delle uscite tributarie mediante compensazione diretta del beneficio fiscale in F24.

Il credito d’imposta per il 2022
Nello specifico, il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi rientranti nel piano Industria 4.0 per il 2022 è pari a:
• 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro
• 20% per investimenti oltre i 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro
• 10% per investimenti oltre i 10 milioni e fino a 20 milioni di euro

La scadenza delle agevolazioni
Le agevolazioni sono in vigore per gli investimenti effettuati a decorrere dal primo gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2022, o entro il 30 giugno 2023 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 % del costo di acquisizione.

LA “NUOVA SABATINI”: FINANZIAMENTI AGEVOLATI E CONTRIBUTO STATALE
La “Nuova Sabatini” è un’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per sostenere le micro, piccole e medie imprese nell’accesso al credito per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Il sostegno si articola in due forme:
finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cosiddetti investimenti in beni strumentali "Industria 4.0”
• un contributo statale in conto impianti proporzionale agli interessi sui finanziamenti e parametrato a un tasso di interesse convenzionalmente assunto (pari al 2,75% annuo per gli investimenti "ordinari" e al 3,575% per gli investimenti "Impresa 4.0").

Quali beni rientrano nelle agevolazioni
Per poter usufruire della Nuova Sabatini, i beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.

I requisiti da rispettare
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
• autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito
• correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.

Come accedere alle agevolazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero

Ferretto Group per te
Se vuoi scoprire di più sui magazzini e sulle agevolazioni di cui puoi beneficiare, contatta il nostro personale qualificato: siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni utili.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info