MECSPE 2019 - Ferretto Group a Parma con le sue soluzioni logistiche innovative

Ferretto Group, uno dei principali produttori di soluzioni automatiche per lo stoccaggio e per la movimentazione dei materiali per il settore manifatturiero, presenterà le sue ultime tecnologie al MECSPE 2019 di Parma (Italia) dal 28 marzo al 30 marzo (Pad. 5 - stand E43).

Grazie ai suoi sessant’anni di storia, il Gruppo ha sviluppato una gamma completa di sistemi – dalle scaffalature ai magazzini automatici verticali – in grado di ottimizzare i flussi, i tempi, gli spazi e i costi della catena logistica per qualsiasi settore industriale. I visitatori della più grande fiera italiana dedicata alle tecnologie applicate al manifatturiero potranno così scoprire da vicino i prodotti targati Ferretto Group. Prodotti che vengono interamente realizzati all’interno del Gruppo: dalla fase di progettazione al software di gestione, in modo da rispondere in maniera specifica alle esigenze del magazzino del singolo partner.

MECSPE 2019: a Parma l’eccellenza a servizio dell’industria   
Giunta alla sua diciottesima edizione, MECSPE è la fiera di riferimento per il settore manifatturiero in Italia, con 12 sale tematiche che coprono 110.000 mq e oltre 2.000 espositori. Ogni anno l’appuntamento di Parma offre una panoramica a 360° su materiali, prodotti e tecnologie innovative, insieme a spazi espositivi esterni, piazze dell’eccellenza, unità dimostrative e isole di lavoro. Questo fa di MECSPE un’importante vetrina per i leader del settore delle tecnologie di produzione e della supply chain. I partecipanti e gli espositori vedranno in prima persona alcune delle soluzioni più innovative proposte da Ferretto Group. In particolare, l’azienda esporrà il magazzino automatico verticale Vertimag EF e lo shuttle per pallet Flexy.

Vertimag EF: l’automazione che ottimizza il lavoro
La prima soluzione che Ferretto Group presenterà a MECSPE è il Vertimag EF. Questo sistema di stoccaggio automatico verticale è concepito per soddisfare la crescente domanda delle aziende manifatturiere che cercano di massimizzare lo spazio a pavimento, minimizzare gli errori di prelievo, aumentare l'elaborazione degli ordini e ridurre potenziali lesioni degli operatori. 

Caratterizzato da un sistema protetto di vassoi disposti verticalmente e azionato da un meccanismo di prelievo interno, Vertimag EF funziona secondo il semplice principio "goods-to-man" (merce all’uomo). Gli articoli vengono consegnati automaticamente all'operatore in corrispondenza dell'apertura di accesso, posizionata a un’altezza ergonomica ottimale. Questo permette di eliminare il tempo sprecato per cercare e trovare gli articoli, tipico nel modello tradizionale “person-to-goods” (persona alle merci).

Con l'ausilio di un dispositivo di prelievo a laser, l'operatore può inoltre identificare immediatamente la posizione esatta del componente richiesto, seguendo il puntatore luminoso colorato. Di conseguenza, l'efficienza di prelievo aumenta mentre gli errori vengono drasticamente ridotti.

Come funziona Vertimag EF? Questo video 3D ci porta alla sua scoperta

Flexy: lo shuttle per pallet che trasporta efficienza

Il secondo prodotto che i visitatori della fiera di Parma potranno conoscere da vicino è Flexy. Questo shuttle per pallet fornisce la soluzione automatizzata ideale per la gestione di un sistema di stoccaggio multi-profondità, in impianti produttivi caratterizzati da un elevato numero di transazioni e un cospicuo numero di articoli di magazzino. Alimentato da un motore elettrico, Flexy corre lungo i binari all'interno di un canale di stoccaggio, guidato nelle scaffalature Drive-in tramite telecomando o tramite sistemi di gestione WMS. I pallet vengono quindi movimentati all'interno e all'esterno del magazzino senza l'ausilio di carrelli elevatori. La conseguenza? La capacità di stoccaggio aumenta e si riducono i tempi operativi e il rischio di incidenti. Gli operatori possono infatti lavorare altrove mentre Flexy sta spostando tutti i pallet. Tutto questo si traduce in un magazzino ottimizzato, con maggiore efficienza, alte prestazioni e massima sicurezza dei materiali e degli operatori.

Per chi è curioso di conoscere meglio lo shuttle per pallet Flexy, questo articolo ne racconta caratteristiche e funzionamento.

A questo link una video case study su Flexy.

Ferretto Group vi aspetta a MECSPE

Grazie alle numerose soluzioni progettate e costruite internamente, Ferretto Group è oggi uno dei principali fornitori di sistemi di movimentazione materiali. Per questo non poteva mancare al MECSPE 2019.

Veniteci a trovare Pad. 5 - stand E43 o contattateci oggi per fissare un appuntamento.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.