Settore merceologico: Dolciario
Luogo: Cremona - Italia
Dolciaria Gadeschi: il magazzino si trasforma con Vertimag EF
La storica azienda di Cremona ha scelto di passare dalla scaffalatura statica alla soluzione verticale automatica di Ferretto Group. Il risultato? Vertimag EF ha ridotto lo spazio adibito a magazzino e ha ottimizzato il sistema di gestione, garantendo più sicurezza e un miglior controllo di prodotti e scorte.
Dolciaria Gadeschi, parte del Gruppo Lameri, è una realtà storica che produce dal 1970 biscotti della tradizione italiana come amaretti, cantucci e meringhe.
Quando si è trovata nella necessità di riorganizzare gli spazi all’interno dell’area produttiva, l’azienda si è rivolta a Ferretto Group per una soluzione che rispondesse a esigenze ben precise: maggior ordine e pulizia degli ambienti, controllo e protezione dei materiali, ottimizzazione degli spazi al fine di poter aumentare l’area dedicata alla produzione. In particolare, dovevano rientrare nella medesima area di stoccaggio sia il materiale in asservimento al prodotto finito sia il materiale necessario al reparto officina per la manutenzione dei macchinari all’interno dell’azienda.
I tecnici di Ferretto Group hanno proposto a Dolciaria Gadeschi di sostituire le scaffalature statiche con un Magazzino Automatico Verticale Vertimag EF. Questa soluzione avrebbe infatti permesso di sfruttare lo spazio in altezza e avrebbe garantito la flessibilità di utilizzo di cui l’azienda aveva bisogno.
Così è stato. Lo stoccaggio è stato riorganizzato in una superficie di soli 17m2: all’interno dei 40 cassetti della macchina, gestiti con accessi dedicati, trovano oggi posto sia le etichette per il prodotto finito sia le attrezzature e i ricambi utilizzati dal personale dell’azienda per la manutenzione dei macchinari del reparto produttivo.
Grazie a Vertimag EF, Dolciaria Gadeschi ha quindi raggiunto i suoi risultati: ha migliorato la gestione dello spazio, ha ottimizzato il controllo e la gestione delle scorte e ha preservato lo stato del materiale stoccato all’interno.