Eurofork sceglie il nuovo Vertimag per una logistica 4.0

Settore: Produttore di sistemi di movimentazione automatica

Luogo: Torino

Tecnologia e innovazione made in Italy: queste le caratteristiche che accomunano due realtà produttive nel campo dell’automazione logistica quali Eurofork e Ferretto Group. Per questo non è un caso se l’azienda torinese è stata tra le prime a scegliere il nuovo magazzino automatico verticale Vertimag: una soluzione completamente rinnovata in tutti i suoi componenti, in grado di gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione per rispondere in maniera efficace alle esigenze dei diversi settori produttivi.

Eurofork, tecnologia e innovazione italiana
Festeggiato da poco il traguardo dei primi 20 anni di attività, Eurofork è attiva nella produzione di sistemi di movimentazione automatica. Oltre alla divisione Forcole Telescopiche, l’azienda conta altre due aree di attività: il dipartimento Service - che si occupa di assistenza post-vendita, manutenzione, vendita di ricambi - e la divisione ESMARTSHUTTLE® specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità. Sin dalla sua fondazione, obiettivo di Eurofork è garantire elevati standard innovativi nell’ambito dell’handling automation fornendo ai propri clienti nazionali e internazionali prodotti funzionali, belli e ben fatti.

Ferretto Group per un hub logistico all’insegna dell’automazione
Nel suo nuovo sito produttivo in provincia di Torino l’azienda ha voluto dotarsi di un magazzino all’insegna dell’automazione. Ha così scelto Ferretto Group e i magazzini automatici verticali Vertimag per lo stoccaggio di tutti i componenti necessari alla realizzazione dei prodotti finiti. “Il passaggio all’automazione è stata una scelta necessaria” racconta Ivano Allasino, responsabile Logistica di Eurofork. “Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta molto. Avevamo problemi di spazio, di rintracciabilità dei materiali e di gestione delle scorte. Una riorganizzazione e un’ottimizzazione dei processi si sono dunque rivelate indispensabili”.

Con Vertimag grande versatilità e miglior gestione dei prodotti
Prima della gestione automatica dei prodotti, Eurofork stoccava la merce a terra e su scaffalature tradizionali. L’utilizzo dei magazzini verticali ha aggiunto grande versatilità nelle attività di stoccaggio permettendo all’azienda di gestire materiali di vario peso e dimensione in modo ordinato, preciso e sicuro.

Grazie ai numerosi accessori in dotazione le attività di prelievo e deposito si sono velocizzate e semplificate. Il puntatore laser permette all’operatore di individuare facilmente la merce da movimentare, garantendo velocità e diminuendo gli errori di picking, mentre il lettore bar code consente l'inserimento e l'estrazione dei prodotti in modo sicuro e preciso.

Grazie alla consolle scorrevole, l’operatore può inoltre spostare la postazione di comando su tutto il fronte della baia e velocizzare le attività di prelievo e deposito. L’investimento in innovazione tecnologica e l’automatizzazione dei processi resa possibile grazie a Vertimag si sono dimostrati un tassello strategico per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’azienda. Che, grazie anche ai magazzini Ferretto Group, continua a offrire al cliente prodotti sempre più innovativi, funzionali e ben fatti.


DOWNLOAD PDF
Obiettivi:
  • Riorganizzare lo spazio adibito a magazzino
  • Semplificare le operazioni di picking
  • Aumentare la produttività
  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti a stock
  • Aumentare la protezione e pulizia delle giacenze
  • Automatizzare e modernizzare il processo produttivo
Soluzione:
  • N. 1 magazzino VERTIMAG EF XL 840 Baia Esterna singola alto 7645 mm N 44 cassetti da 1030 mm x 4250 mm portata kg. 800
  • N.1 magazzino VERTIMAG 103 XL800 Baia Ergo – Tech alto 7661 mm N 44 cassetti da 1030 mm x 4250 mm portata kg. 800
Valore aggiunto:
  • Innovazione dei processi
  • Ottimizzazione degli spazi adibiti a magazzino
  • Miglioramento dei processi produttivi
  • Tracciabilità continua delle movimentazioni e delle giacenze
Il magazzino in numeri: Vertimag EF XL 840 Baia Esterna Singola
Altezza totale magazzino
7.645 mm
Dimensioni esterne (P x L)
4898 mm x 4734 mm
Dimensioni cassetti (P x L)
1030 mm x 4250 mm
Portata cassetti
800 kg
Numero totale cassetti
44
Superficie totale ripiani
192,61 m²
Volume utile di stoccaggio
47,19 m³
Superficie occupata dal magazzino
23,19 m²
Il magazzino in numeri: Vertimag XL 840 Baia Ergo - Tech
Altezza totale magazzino
7.661mm
Dimensioni esterne (P x L)
3644 mm x 4734 mm
Dimensioni cassetti (P x L)
1030 mm x 4250 mm
Portata cassetti
800 kg
Numero totale cassetti
44
Superficie totale ripiani
192,61 m²
Volume utile di stoccaggio
47,19 m³
Superficie occupata dal magazzino
17,25 m²

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.