Eurofork sceglie il nuovo Vertimag per una logistica 4.0

Settore: Produttore di sistemi di movimentazione automatica

Luogo: Torino

Tecnologia e innovazione made in Italy: queste le caratteristiche che accomunano due realtà produttive nel campo dell’automazione logistica quali Eurofork e Ferretto Group. Per questo non è un caso se l’azienda torinese è stata tra le prime a scegliere il nuovo magazzino automatico verticale Vertimag: una soluzione completamente rinnovata in tutti i suoi componenti, in grado di gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione per rispondere in maniera efficace alle esigenze dei diversi settori produttivi.

 


DOWNLOAD PDF

Festeggiato da poco il traguardo dei primi 20 anni di attività, Eurofork è attiva nella produzione di sistemi di movimentazione automatica. Oltre alla divisione Forcole Telescopiche, l’azienda conta altre due aree di attività: il dipartimento Service - che si occupa di assistenza post-vendita, manutenzione, vendita di ricambi - e la divisione ESMARTSHUTTLE® specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità. Sin dalla sua fondazione, obiettivo di Eurofork è garantire elevati standard innovativi nell’ambito dell’handling automation fornendo ai propri clienti nazionali e internazionali prodotti funzionali, belli e ben fatti.

Nel suo nuovo sito produttivo in provincia di Torino l’azienda ha voluto dotarsi di un magazzino all’insegna dell’automazione. Ha così scelto Ferretto Group e i magazzini automatici verticali Vertimag per lo stoccaggio di tutti i componenti necessari alla realizzazione dei prodotti finiti. “Il passaggio all’automazione è stata una scelta necessaria” racconta Ivano Allasino, responsabile Logistica di Eurofork. “Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta molto. Avevamo problemi di spazio, di rintracciabilità dei materiali e di gestione delle scorte. Una riorganizzazione e un’ottimizzazione dei processi si sono dunque rivelate indispensabili”.

Prima della gestione automatica dei prodotti, Eurofork stoccava la merce a terra e su scaffalature tradizionali. L’utilizzo dei magazzini verticali ha aggiunto grande versatilità nelle attività di stoccaggio permettendo all’azienda di gestire materiali di vario peso e dimensione in modo ordinato, preciso e sicuro.

Grazie ai numerosi accessori in dotazione le attività di prelievo e deposito si sono velocizzate e semplificate. Il puntatore laser permette all’operatore di individuare facilmente la merce da movimentare, garantendo velocità e diminuendo gli errori di picking, mentre il lettore bar code consente l'inserimento e l'estrazione dei prodotti in modo sicuro e preciso.

Grazie alla consolle scorrevole, l’operatore può inoltre spostare la postazione di comando su tutto il fronte della baia e velocizzare le attività di prelievo e deposito. L’investimento in innovazione tecnologica e l’automatizzazione dei processi resa possibile grazie a Vertimag si sono dimostrati un tassello strategico per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’azienda. Che, grazie anche ai magazzini Ferretto Group, continua a offrire al cliente prodotti sempre più innovativi, funzionali e ben fatti.

Obiettivi:
  • Riorganizzare lo spazio adibito a magazzino
  • Semplificare le operazioni di picking
  • Aumentare la produttività
  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti a stock
  • Aumentare la protezione e pulizia delle giacenze
  • Automatizzare e modernizzare il processo produttivo
Soluzione:
  • N. 1 magazzino VERTIMAG EF XL 840 Baia Esterna singola alto 7645 mm N 44 cassetti da 1030 mm x 4250 mm portata kg. 800
  • N.1 magazzino VERTIMAG 103 XL800 Baia Ergo – Tech alto 7661 mm N 44 cassetti da 1030 mm x 4250 mm portata kg. 800
Valore aggiunto:
  • Innovazione dei processi
  • Ottimizzazione degli spazi adibiti a magazzino
  • Miglioramento dei processi produttivi
  • Tracciabilità continua delle movimentazioni e delle giacenze
Il magazzino in numeri: Vertimag EF XL 840 Baia Esterna Singola
Altezza totale magazzino
7.645 mm
Dimensioni esterne (P x L)
4898 mm x 4734 mm
Dimensioni cassetti (P x L)
1030 mm x 4250 mm
Portata cassetti
800 kg
Numero totale cassetti
44
Superficie totale ripiani
192,61 m²
Volume utile di stoccaggio
47,19 m³
Superficie occupata dal magazzino
23,19 m²
Il magazzino in numeri: Vertimag XL 840 Baia Ergo - Tech
Altezza totale magazzino
7.661mm
Dimensioni esterne (P x L)
3644 mm x 4734 mm
Dimensioni cassetti (P x L)
1030 mm x 4250 mm
Portata cassetti
800 kg
Numero totale cassetti
44
Superficie totale ripiani
192,61 m²
Volume utile di stoccaggio
47,19 m³
Superficie occupata dal magazzino
17,25 m²

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info