FGP – Con i magazzini verticali Vertimag produttività in aumento all’insegna dell’innovazione.
Miglior gestione dello spazio, picking e ordini più veloci ed efficienti, tracciabilità continua delle movimentazioni: così l’automazione di Vertimag ha migliorato la logistica di FGP, che ha anche usufruito degli incentivi previsti nel piano di Industria 4.0

Settore: Prodotti ortopedici per riabilitazione
Luogo: Verona

FGP è un’azienda veronese che realizza prodotti ortopedici specifici per la riabilitazione e il recupero delle funzioni motorie. Realtà dal know-how totalmente italiano, nel corso degli anni si è sempre adeguata all’avanzare delle nuove tecnologie, seguendo i propri prodotti dalla fase di progettazione fino alla realizzazione. Per farlo, FGP mette sempre al primo posto la ricerca, in un rapporto di costante verifica e riscontro con la moderna scienza ortopedica e con la disciplina fisioterapica più avanzata.

Tecnologia e innovazione alla base dei processi aziendali
Un valore che contraddistingue FGP è il costante miglioramento dei processi e dei prodotti così da garantire soluzioni sempre all’avanguardia per la salute e il benessere dei propri clienti. In quest’ottica, l’azienda veronese ha deciso di intraprendere importanti investimenti in innovazione tecnologica applicata a tutti i comparti aziendali. Primo fra tutti il magazzino, collante fondamentale in asservimento sia alla produzione che al reparto spedizioni.


DOWNLOAD PDF

Per migliorare il sistema logistico, FGP ha scelto di puntare sull’automazione e si è affidata all’esperienza di Ferretto Group, chiamandolo a individuare la soluzione più adeguata per gestire componenti, semilavorati e prodotto finito. Ferretto Group ha quindi progettato e installato 2 magazzini verticali Vertimag dotati ciascuno di 2 baie contrapposte. Questa soluzione ha permesso di aumentare prestazioni e produttività e di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono infatti una superficie utile di stoccaggio di 257 m2 in un’area occupata di soli 38 m2.

Con l’obiettivo di rendere più efficienti le operazioni di picking, entrambi i Vertimag sono stati provvisti è di una baia esterna, nella quale il prelievo viene gestito attraverso un robot antropomorfo, e di una baia interna singola, dove il picking viene effettuato dagli operatori. Le attività di prelievo e deposito del materiale sono rese più agevoli e veloci grazie alla presenza di una barra led alfanumerica e di un puntatore laser: in fase di preparazione ordini, questi strumenti indicano agli operatori il prodotto esatto da prelevare, diminuendo così al massimo gli errori.

Nel complesso, la soluzione progettata e realizzata da Ferretto Group ha permesso a FGP di raggiungere appieno gli obiettivi di ammodernamento tecnologico prefissati, accelerando sia le attività legate all’asservimento della produzione che la preparazione degli ordini. Il tutto usufruendo del credito d’imposta previsto per gli investimenti rientranti nel piano “Industria 4.0”.

Obiettivi:
  • Aumentare il livello delle tecnologie applicate al reparto logistico
  • Riorganizzare e ottimizzare lo spazio adibito a stoccaggio della componentistica, del semilavorato e del prodotto finito
  • Migliorare la gestione dei componenti in asservimento alla produzione
  • Ottimizzare il controllo delle scorte e i relativi flussi in entrata e uscita
  • Ridurre gli errori
  • Velocizzare la preparazione degli ordini
Soluzione:
  • N. 2 Magazzini automatici verticali Vertimag 84XL300 con baie contrapposte
  • Baia interna singola per la gestione del prelievo e deposito materiale attraverso operatore
  • Baia esterna singola con prelievo e deposito materiale gestito da robot antropomorfo
  • Software di gestione macchina interconnesso all’ERP aziendale in ottica Industria 4.0
Valore aggiunto:
  • Miglior gestione dello spazio, sfruttando al meglio le altezze e fornendo una superficie utile di stoccaggio di 257 m2 in un’area occupata dai Vertimag di soli 38 m2
  • Ammodernamento tecnologico raggiunto attraverso l’automazione dei processi
  • Maggior velocità nelle attività legate al recupero materiale e alla preparazione degli ordini, grazie agli accessori in dotazione (puntatore laser e barra led alfanumerica)
  • Tracciabilità continua delle movimentazioni e delle giacenze grazie al software di gestione, progettato e realizzato internamente da Ferretto Group, direttamente connesso con l’ERP aziendale
Il magazzino in numeri: n. 2 Vertimag 84 XL300 con Baia Esterna contrapposta a Baia Interna Singola
Altezza totale magazzino vertical
5.461mm
Dimensioni esterne (P x L)
4.134 mm x 4.755mm
Dimensioni cassetti (P x L)
840 mm x 4.250 mm
Numero totale cassetti
36 x ciascuna macchina
Superficie totale ripiani
128,52 m² x ciascuna macchina
Volume utile di stoccaggio
19,28 m³ x ciascuna macchina
Superficie occupata dal magazzino
19,0 m² x ciascuna macchina

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info