MTM Hydro – Con i magazzini verticali Vertimag migliora lo stoccaggio del materiale in asservimento alla produzione

Settore: Componenti e accessori per autolavaggi
Luogo: Cuneo

MTM Hydro è un’azienda in provincia di Cuneo che da oltre 30 anni progetta e produce componenti e accessori per idropulitrici e autolavaggi. Nel corso degli anni attraverso la ricerca costante e importanti investimenti in nuove tecnologie ha ampliato la propria gamma prodotti progettando e realizzando macchine di complemento per l'Autolavaggio e le Stazioni di servizio come aspiratori, lavatappetini, colonnine gonfiagomme e distributori di prodotti in rotolo.

Tecnologia e innovazione alla base dei processi aziendali
Nell’ottica di miglioramento continuo l’azienda ha deciso di intraprendere importanti investimenti in innovazione tecnologica applicata a tutti i comparti aziendali. Primo fra tutti il magazzino in asservimento alla produzione, dove MTM ha riorganizzato lo spazio in base alla tipologia di UDC da gestire: allo scopo di aumentare l’ordine, la pulizia e la sicurezza ha distinto l’area dedicata allo stoccaggio di materiale ingombrante, posizionato su scaffalature porta pallet, dalla minuteria e componentistica di medie dimensioni.

 


DOWNLOAD PDF

L’azienda ha scelto di gestire lo stoccaggio dei componenti di piccole e medie dimensioni in modo automatico, attraverso 4 magazzini verticali Vertimag.
Questa soluzione ha permesso di aumentare prestazioni e produttività e di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile: sfruttando al meglio le altezze, gli impianti garantiscono infatti una superficie utile di stoccaggio di 805 m2 in un’area occupata di soli 70 m2.
Questa nuova modalità di gestione ha inoltre aumentato la sicurezza degli operatori, diminuendo gli spostamenti all’interno dell’area adibita a magazzino. Tutte le macchine sono state inoltre progettate con la baia Ergo-Tech, che permette agli operatori di lavorare sempre in perfetta ergonomia con un picking più semplice, comodo e preciso, agevolato anche dalpuntatore laser che indica il componente da prelevare attraverso un riferimento luminoso, diminuendo al massimo gli errori.

Nel complesso, la soluzione progettata e realizzata da Ferretto Groupha permesso a MTM Hydro di raggiungere appieno gli obiettivi di ammodernamento tecnologico prefissati, accelerando le attività legate all’asservimento della produzione, migliorando la gestione dello spazio e aumentando la sicurezza di prodotti e operatori. Il tutto usufruendo del credito d’imposta previsto per gli investimenti rientranti nel piano “Industria 4.0”.

Obiettivi:
  • Aumentare il livello delle tecnologie applicate al magazzino in asservimento alla produzione
  • Riorganizzare e ottimizzare lo spazio adibito a stoccaggio della componentistica, di piccole e medie dimensioni
  • Migliorare la gestione dei componenti in asservimento alla produzione
  • Ottimizzare il controllo delle scorte e i relativi flussi in entrata e uscita
  • Ridurre gli errori
  • Velocizzare le attività di picking dei componenti per migliorare la produttività
Soluzione:
  • N. 4 Magazzini automatici verticali Vertimag 103XL800
  • Magazzini dotati di baia di picking Ergo-Tech per una maggiore ergonomia nelle attività di prelievo e deposito del materiale
  • Puntatore laser per diminuire gli errori in fase di picking
  • Software di gestione macchina interconnesso all’ERP aziendale in ottica Industria 4.0
  • Il cliente ha scelto di seguire le linee guida di immagine coordinata, decorando le macchine con una grafica in linea con la brand identity aziendale.
Valore aggiunto:
  • Miglior gestione dello spazio, sfruttando al meglio le altezze e fornendo una superficie utile di stoccaggio di 805 m2 in un’area occupata dai Vertimag di soli 70 m2.
  • Ammodernamento tecnologico raggiunto attraverso l’automazione dei processi
  • Maggior velocità nelle attività legate al recupero materiale in asservimento alla produzione
  • Tracciabilità continua delle movimentazioni e delle giacenze grazie al software di gestione, progettato e realizzato internamente da Ferretto Group, direttamente connesso con l’ERP aziendale.
Magazzino in numeri:
n. 4 Vertimag 103XL 800 Con Baia Ergo-Tech
Altezza totale magazzino vertical
7.861 mm
Dimensioni cassetti (P x L)
1.030 mm x 4.250 mm
Numero totale cassetti
46 x ciascuna macchina
Superficie totale ripiani
201,37 m² x ciascuna macchina
Volume utile di stoccaggio
49,33 m³ x ciascuna macchina
Superficie occupata dal magazzino
17,40 m² x ciascuna macchina

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info