Tise 2019 - Ferretto Group espone a Las Vegas

Ferretto Group sarà protagonista al TISE 2019 di Las Vegas con i suoi magazzini automatici. Sistemi progettati per muovere, sollevare e immagazzinare barre e lastre di pietra, marmo e altri materiali lapidei.
In programma dal 23 al 25 gennaio al Mandalay Bay Convention Center, il TISE raggruppa tre delle principali fiere internazionali attive nel campo: SURFACES, StonExpo/Marmomac e Tile Expo. Questo fa dell'evento di Las Vegas il più importante appuntamento nordamericano del settore dell'industria lapidea, a servizio di produttori, installatori, distributori e architetti. A ogni edizione, compratori e venditori di tutto il mondo raggiungono il TISE per scoprire le ultime novità - prodotti, strumenti, servizi - di un mercato nel quale l'efficienza dei sistemi di material handling e stoccaggio è fattore strategico per le imprese.

La pietra naturale: le opportunità...
Per chi opera nello stoccaggio dei materiali, il settore lapideo rappresenta una vera e propria sfida. Una sfida prima di tutto perché è un mercato che sta crescendo a passi straordinari, complice anche l'aumento della domanda di pietra naturale per i rivestimenti. E anche le prospettive sembrano positive: il Market Research Department di BNP Media riporta che i produttori stanno programmando un aumento degli investimenti nei prossimi anni. E in questo quadro i sistemi di material handling sono indicati tra i principali asset di sviluppo.

...e le sfide per il material handling
Ma è una sfida anche per le specifiche peculiarità dei prodotti lapidei. Materiali pesanti e costosi da muovere, sollevare e immagazzinare, ma allo stesso tempo fragili e facili da danneggiare. Materiali di grandi dimensioni e peso, con forme spesso irregolari, che pongono seri problemi in termini di sicurezza sia dei prodotti che degli operatori. I sistemi di material handling devono così essere pensati e progettati per rispondere a queste caratteristiche. Devono assicurare efficienza e alta produttività, ma evitando il rischio di danneggiare o rompere i pannelli durante le fasi di trasporto o stoccaggio. Rischi che possono significativamente aumentare i costi di produzione e causare costosi ritardi nella consegna.

Le soluzioni di Ferretto Group al TISE
Durante l'evento di Las Vegas, Ferretto Group presenterà così la sua linea di magazzini automatici (AS/RS) disegnati per rispondere proprio a queste esigenze del settore. Soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e risparmio economico alle imprese produttrici del campo della pietra naturale.

Con i sistemi targati Ferretto Group, i materiali vengono movimentati attraverso trasloelevatori che scorrono su rotaia, con differenti possibili configurazioni. Una delle parole d'ordine è flessibilità: la movimentazione e il deposito dei materiali possono avvenire tramite vassoi, cavalletti o senza supporti, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze dei prodotti. Le lastre possono inoltre venir posizionate in verticale, in orizzontale o in configurazioni miste sia all'interno che all'esterno del magazzino, in base agli spazi a disposizione. I trasloelevatori sono dotati di sistemi di presa quali forcole telescopiche, sistemi a trascinamento o satelliti per il prelievo e deposito dei vassoi.

Come tutti i prodotti targati Ferretto Group, anche queste soluzioni sono progettate e realizzate internamente al Gruppo secondo le necessità del partner e possono essere integrate con shuttle, LGV o carrelli elevatori per garantire efficienza, sicurezza e razionalizzazione degli spazi, in tutte le fasi di produzione e immagazzinamento.

La garanzia dell'esperienza
Per chi sarà a Las Vegas, l'appuntamento con Ferretto Group al TISE 2019 è al Marmomac pavilion - booth (#3224).

Per chi vuole conoscere meglio l'esperienza del Gruppo nel campo del settore lapideo, questo video racconta il case study Santa Margherita: l'affermata azienda produttrice di superfici in agglomerato di quarzo e marmo si è affidata a Ferretto Group per la realizzazione di un nuovo sistema di magazzinaggio automatico per una migliore e più efficiente gestione dei suoi prodotti.

Tra le ultime novità nel settore, spicca poi la partnership siglata con TheSize Surfaces: l'azienda spagnola, che opera nel settore ceramico e che commercializza i brand Neolith e Granith, ha scelto Ferretto Group per la realizzazione di un magazzino automatico autoportante nella sua sede d’Almazora, Castellón (Spagna).  Read more

Ed ecco infine un approfondimento sulle soluzioni specificatamente progettate per muovere, sollevare e stoccare prodotti e lastre nell'industria della pietra

Guarda il video 3D sulle nostre soluzioni per movimantare e stoccare laste nell`industria della pietra

Every solution, just one provider